top of page

Rosie Lawrence

Un artista inglese a Firenze

 

 Dicono di me.....

 

 

Rosie Lawrence, inglese ma fiorentina d'adozione da decenni, si caratterizza per una pittura che si ispira al minuzioso naturalismo di Corot e l’impressionismo di Singer Sargent; nel 2005, in occasione della mostra Realtà ed emozione, omaggio a Camille Corot al castello Estense di Ferrara, ha ricevuto il primo premio attribuito insieme da critica e pubblico. Ha frequentato l' Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Silvio Loffredo. Ha frequentato corsi di restauro con il Professor Tintori presso Palazzo Pitti.Nel corso degli anni ha partecipato a varie mostre personali e collettive all'estero e in Italia.

 

 

 

"Rosie Lawrence esprime una vera personalità inglese: in parte passionale e istintivamente emotiva, ma anche in parte precisa e perfezionista nel raggiungere ciò che cerca. Le sue opere sono la perfetta espressione di questi suoi due lati, esprimono uno stupore continuo di fronte alla Natura di cui colgono il respiro più profondo e nello stesso tempo dipinta alla perfezione, nella continua ricerca di una percezione visiva approfondita dalla cura nella tecnica. La riproduzione delle immagini "assorbite" dal suo occhio attento tocca punti di alto lirismo che le hanno giustamente fatto attribuire il premio quale artista che maggiormente si avvicina all' emozionante naturalismo delle opere di C. Corot, in omaggio al quale è stata allestita la rassegna " Realtà ed Emozione" nell' ottobre 2005 a Ferrara.

Importante è la sua attività anche quale ritrattrista che negli anni ha fatto apprezzare la sua produzione, anche su commissione, di ritratti e di figure colte sempre con una profonda eleganza e sensibilità psicologica.

Molte volte non si riesce a cogliere dove finisce la Natura e dove inizi l'arte di Rosie. I suoi piccoli quadri ci trascinano dentro, infatti, rispondendo ad un richiamo forte ed istintivo, facendoci respirare la brezza e facendoci abbagliare dal sole dell'alba o addolcire a quello dei suoi tramonti. Una fusione perfetta con ciò che spesso coglie En Plein Air, nelle bellissime colline e nelle valli delle terre toscane. Le sue nature morte sono espresse con colori caldi e luci soffuse, che danno all'ambiente ed all' osservatore l'impressione di essere in un tempo passato, in un ricordo dolce dei tempi in cui ha vissuto la sua fanciullezza, tra cose semplici e, nello stesso tempo, care perché cariche di affetti e momenti importanti della vita di ogni giorno."

Francesca Mariotti 

(Artisti del Mugello, della Valdisieve e del Valdarno Superiore, 2021)

bottom of page